Comune di Montenero di Bisaccia

Imu e Tasi: comunicazione scadenze e aliquote

Le scadenze per il versamento dell'IMU e della TASI sono così fissate:
ACCONTO ENTRO IL 18 GIUGNO 2018
SALDO ENTRO IL 17 DICEMBRE 2018

ABITAZIONE PRINCIPALE: È prevista l'esenzione sia dell'IMU che della TASI per l'Abitazione Principale, ad eccezione delle abitazioni principali di lusso (Cat. A1, A8 e A9). L'esenzione si applica anche alla quota TASI a carico degli occupanti/inquilini, quando costoro adibiscono l'immobile in locazione ad Abitazione principale.

UNITA' IMMOBILIARI CONCESSE IN COMODATO: L'agevolazione IMU e TASI per il 2018, riguardo alle unità immobiliari concesse in comodato ai parenti in linea retta entro il primo grado (vale a dire genitori e figli), si configura in una riduzione della base imponibile pari al 50%. Il riconoscimento dell'agevolazione è subordinato alle seguenti condizioni: il contratto sia registrato; il comodante possieda un solo immobile in Italia; il comodante risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.
- Le pertinenze concesse in comodato unitamente all'abitazione principale potranno usufruire della medesima agevolazione. Il tutto nei limiti di una pertinenza per ciascuna categoria catastale C/2, C/6 e C/7.
- La quota della TASI a carico comodante è pari al del 70% del tributo calcolato come sopra, ovvero sulla base imponibile ridotta del 50%.

IMU TERRENI AGRICOLI - Tutti i terreni agricoli ubicati nel territorio comunale sono esenti da IMU sulla base della circolare del MEF emanata il 14 Giugno 1993, n. 9

SONO CONFERMATE LE ALIQUOTE DELL'I.M.U. E DELLA TASI (Delibere di Consiglio Comunale N. 11 e 12 del 28/04/2016), come di seguito indicato:

- IMU Aliquota Ordinaria (Altri fabbricati e Aree Fabbricabili) 9,00 per mille;
- IMU Aliquota abitazione principale e relative pertinenze (Categ. Catastale A/1, A/8 e A/9) 3,50 per mille;
- TASI Altri fabbricati 1,00 per mille;
- TASI Aree fabbricabili 0,00 per mille;
- TASI Fabbricati Rurali strumentali 0,00 per mille.
Per qualunque informazione in merito, contattare il numero 0875.95.92.25.
Cliccando sul link sottostante è possibile consultare e scaricare il testo integrale dell'avviso.



 
Avviso.
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito