Comune di Montenero di Bisaccia

Emergenza Covid-19: aggiornamento del Sindaco Nicola Travaglini - 7 Aprile 2020

Buon pomeriggio a tutti.

* Informo che, a seguito degli accordi presi con la Dirigente Scolastica dell'Istituto Omnicomprensivo di Montenero di Bisaccia, si sta predisponendo la raccolta dei materiali e dei libri presenti nelle varie classi, partendo dall'edificio delle "scuole elementari" di Piazza della Libertà. In queste ore si sta recuperando il tutto, classe per classe e banco per banco, con il riconoscimento dei testi e degli oggetti appartenenti ad ogni bambino. A partire da giovedì mattina, grazie alla disponibilità dei volontari dell'Associazione "Odv Cuore Montenero", provvederemo a riconsegnare i libri ai genitori, suddivisi per sezioni e per classi, negli orari e nelle modalità che saranno comunque specificati nella giornata di domani. Per agevolare ancora di più queste operazioni, saranno avvisati anche i rappresentanti di classe che, a loro volta, provvederanno a portare a conoscenza gli altri genitori dell'intera procedura.

* Comunico che stiamo predisponendo l'elenco degli esercizi commerciali disponibili a ricevere i buoni spesa; le ditte hanno già comunicato al Comune la volontà di applicare uno sconto del 10%, quindi rivolgo fin da ora il mio ringraziamento a tutti, anche a nome della cittadinanza. Cliccando su questo link potete trovare l'elenco delle attività che hanno già aderito (la lista sarà comunque aggiornata nei prossimi giorni): http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1617
Nella giornata di domani saremo in grado di comunicare anche le modalità di ritiro dei buoni spesa.

* Per quanto concerne il divieto di uscire di casa, se non per COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE, DI ASSOLUTA URGENZA, OVVERO PER MOTIVI DI SALUTE, stiamo continuando a constatare che troppa gente sta prendendo questa disposizione alla leggera: per questa ragione informo che là dove non arriva la naturale comprensione del dramma sanitario epocale che stiamo vivendo, arriveranno a questo punto le sanzioni. I controlli più stringenti, lo voglio sottolineare, si rendono necessari non per il semplice gusto di sperimentare qualche forma moderna di restrizione delle libertà individuali, ma perché la gente muore. I numeri dicono che non siamo ancora fuori dal pericolo; abbassare la guardia adesso significherebbe vanificare tutto il lavoro fatto fino ad oggi, quindi bisogna stringere i denti e combattere questo virus in un solo modo: stando a casa e indossando le mascherine quando si esce per i soli motivi che abbiamo già detto poc'anzi.

* E a proposito di mascherine, comunico che la consegna proseguirà anche oggi sulle vie annunciate nella giornata di ieri; per quanto riguarda le contrade e le zone di campagna, abbiamo raccolto la disponibilità di un volontario che provvederà a consegnarle a domicilio. Resta comunque la possibilità, per chi non avesse ricevuto dette mascherine, di ritirarle presso le sedi della "Odv di Protezione Civile Montenero di Bisaccia Ets" e dell'Associazione "Odv Cuore Montenero".

* Avviso inoltre la cittadinanza che il giorno 13 Aprile 2020 (Lunedì dell'Angelo) il servizio di raccolta differenziata porta a porta non sarà effettuato. Il rifiuto organico (l'umido) verrà ritirato il giorno seguente, martedì 14 aprile 2020, mentre il ritiro della carta sarà posticipato a martedì 21 aprile 2020.

* In ultimo vorrei lanciare un messaggio ai possessori di cani: dato che abbiamo tutti più tempo e non abbiamo più tanta fretta quando portiamo i nostri amici a quattro zampe all'aperto per le loro esigenze fisiologiche, assicuriamoci di raccogliere gli escrementi. Ricevo purtroppo alcune segnalazioni sulla presenza di questi "ricordini" lungo i vicoli della zona storica e di alcune strade di Montenero. Approfittiamo di questi momenti di maggiore tranquillità in casa, per "nutrire" anche il nostro senso civico.

Grazie a tutti per la comprensione.



 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito