Comune di Montenero di Bisaccia

Esenzioni ticket per reddito

Dal 1 aprile 2011 cambiano le regole per ottenere l'esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per condizione economica. I cittadini non potranno più attestare, tramite la firma sulla ricetta, il diritto all'esenzione per reddito .Non cambiano i criteri che danno diritto all'esenzione ma cambia solo il metodo con il quale si certificano le esenzioni per reddito. Dal 1° aprile 2011 i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta - in applicazione del Decreto 11 novembre 2009 - utilizzeranno uno specifico elenco fornito dal sistema Tessera Sanitaria ( Sistema TS - Accesso utente) per assegnare la condizione di esenzione da reddito ai propri assistiti per le sole prescrizioni legate alle prestazioni specialistiche.
Pertanto:
- gli assistiti che godono di tali esenzioni dovranno verificare la presenza del proprio nominativo nell'elenco in possesso dei medici presso il proprio medico curante;
- gli assistiti che non sono inseriti in tali elenchi, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere i benefici previsti per i codici E01- E02 - E03 ed E04 dovranno recarsi agli uffici del Distretto di appartenenza per rendere un'autocertificazione, secondo modalità definite dalla normativa.
Il modulo per l'autocertificazione verrà rilasciato esclusivamente dietro esibizione della tessera sanitaria e sarà intestato al titolare del diritto.Le autocertificazioni dovranno essere rese in relazione ai redditi percepiti nell'anno 2010. L'esenzione per disoccupazione - E02 - per il momento non viene determinata dal sistema TS ma autocertificata dall'assistito.
- La validità dell'elenco degli esenti in possesso dei Medici di famiglia o dei Pediatri sarà aggiornato dal sistema Tessera Sanitaria entro il 31 marzo di ogni anno.
COME SI DOVRA' PROCEDERE:
- all'atto della prescrizione da parte del Medico di famiglia o del Pediatra, l'assistito (o altro che per esso ne ha titolo), richiede l'indicazione sulla ricetta del codice di esenzione per condizione economica e, con tale atto, dichiara la sussistenza dei requisiti necessari per usufruire di tale beneficio;
- il medico prescrittore verifica la presenza del nominativo negli elenchi forniti dal sistema Tessera Sanitaria, se esso è presente riporta il codice validato sulla ricetta ; a tale funzione i medici accederanno utilizzando le credenziali di autenticazione già distribuite per il certificato di malattia telematico;
in caso contrario il medico non indica alcun codice di esenzione, barrando la casella N della ricetta, ed invita l'interessato a recarsi presso gli sportelli distrettuali dell'ASReM per rendere l'eventuale autocertificazione.
L'autocertificazione dovrà essere resa dall'interessato ( o da chi per esso ne ha titolo), munito di valido documento di identità e della tessera TEAM.

 
 (855.29 KB)Scarica l'avviso completo (855.29 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito