Montenero di Bisaccia, 17/08/2011
Prot. n° 8674
AVVISO PUBBLICO
PER IL RECLUTAMENTO DI RILEVATORI PER IL 15° CENSIM ENTO GENERALE DELLA
POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI.
Scadenza domande: ore 12.00 del giorno 31 agosto 2011
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 165, del 10/08/2011 e della
determinazione n. 703, del 17/08/2011;
rende noto
che sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla procedura per il
reclutamento di circa n. 10 rilevatori che, unitamente ai rilevatori Comunali incaricati per le indagini
periodiche ISTAT, dovranno provvedere per lo svolgimento del 15° censimento generale della
popolazione e delle abitazioni.
Gli incarichi per l'attività di rilevatore saranno affidati secondo la tipologia del lavoro autonomo
occasionale con un compenso determinato con successivo provvedimento in relazione alle
prestazioni svolte, sulla base del contributo forfettario variabile legato all'attività di rilevazione che
verrà erogato dall'ISTAT sulla base dei modelli di rilevazione restituiti.
REQUISITI PER L'INSERIMENTO IN GRADUATORIA
Per essere inseriti in graduatoria gli aspiranti devono essere in possesso alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
1) età non inferiore agli anni 18;
2) cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
3) per i cittadini dell'Unione Europea: adeguata conoscenza della lingua Italiana;
4) di non aver riportato condanne penali che incidano sulla moralità e/o professionalità in relazione
al tipo di incarico da assumere;
5) essere disponibile a raggiungere i luoghi di rilevazione con mezzo proprio ed a proprie spese;
6) essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola media superiore ovvero di
diploma scuola media inferiore a condizione che si abbia una comprovata esperienza di rilevazione
statistiche o di precedenti esperienze lavorative presso gli uffici demografici;
7) idoneità fisica all'incarico con esenzione da difetti e imperfezioni che possano influire sul
rendimento del servizio. Si precisa che, a norma dell'art. 1 della Legge 28 marzo 1991 n. 120, la
condizione di privo della vista, in relazione alle caratteristiche delle funzioni proprie dell'incarico di
rilevatore, comporta inidoneità fisica specifica all'incarico per il quale è indetto il presente avviso di
selezione;
8) disponibilità ad assumere l'incarico di rilevatore a partire dal 01.10.2011 e indicativamente fino
al 31.12.2011 o in ogni caso fino alla chiusura delle operazioni connesse alla rilevazione
garantendo totale disponibilità rispetto agli orari e impegni di lavoro che verranno richiesti;
9) accettazione dei compiti dei rilevatori indicati nella circolare ISTAT n. 6 di data 21.06.2011 e, in
particolare la disponibilità alla frequenza obbligatoria di specifico corso di formazione propedeutico
allo svolgimento dell'attività di rilevatore che si svolgerà nel periodo compreso tra il 19/09/2011 e il 07/10/2011 per la durata indicativa di tre giorni.
Costituiscono titolo di preferenza:
- il possesso del diploma di laurea e/o il diploma universitario;
- la documentata esperienza in materia di rilevazioni statistiche o di precedenti esperienze
lavorative presso gli uffici demografici, anagrafici, elettorali dei Comuni o di precedenti esperienze
lavorative presso centri di elaborazione dati di Enti pubblici o privati.
- possedere lo stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs 181/2000 come modificato dal D.Lgs.
297/2002 o di inoccupazione;
Il Comune si riserva di provvedere all'accertamento dei suddetti requisiti e può disporre in ogni
momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla graduatoria per difetto dei requisiti
prescritti.
DOMANDA Dl AMMISSIONE - DATA SCADENZA
Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno far pervenire all'ufficio protocollo del
Comune di Montenero di Bisaccia (Piazza Della Libertà, 4 - 86036 Montenero di Bisaccia - CB)
apposita domanda redatta in carta semplice (è possibile utilizzare il modello pubblicato sul sito
istituzionale: www.comune.montenerodibisaccia.cb.it), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31agosto 2011.
La domanda di partecipazione alla selezione, contenente le dichiarazioni sostitutive richieste,
dovrà essere firmata dal concorrente, a pena di esclusione.
Non serve l'autenticazione della firma: se la sottoscrizione della domanda avviene alla presenza
dell'addetto alla ricezione della domanda stessa ovvero se alla domanda firmata viene allega una
fotocopia semplice di un documento d'identità valido (art. 47 DPR 445/2000).
www.comune.montenerodibisaccia.cb.it), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31agosto 2011.
La domanda di partecipazione alla selezione, contenente le dichiarazioni sostitutive richieste,
dovrà essere firmata dal concorrente, a pena di esclusione.
Non serve l'autenticazione della firma: se la sottoscrizione della domanda avviene alla presenza
dell'addetto alla ricezione della domanda stessa ovvero se alla domanda firmata viene allega una
fotocopia semplice di un documento d'identità valido (art. 47 DPR 445/2000).
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro il termine indicato sopra e con le
seguenti modalità:
* a mano (nel qual caso l'incaricato al ricevimento ne rilascerà ricevuta);
* a mezzo posta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno che dovrà pervenire,perentoriamente, entro il 02/09/2011.
Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
Il candidato dovrà garantire l'esattezza dei dati relativi al proprio indirizzo e comunicare
tempestivamente, per iscritto con lettera raccomandata o mediante fax, gli eventuali cambiamenti
di indirizzo o di recapito telefonico avvenuti successivamente alla presentazione della domanda e
per tutta la durata della procedura selettiva.
L'Amministrazione non avrà responsabilità alcuna qualora il candidato non comunichi quanto
sopra, né qualora si verifichino disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.
DICHIARAZIONI CHE DEVONO ESSERE CONTENUTE NELLA DOMANDA
Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, sotto la propria personale responsabilità e
consapevoli delle sanzioni previste dall'art. 76 del DPR 28/12/2000, n. 445 per le ipotesi di falsità
in atti e dichiarazioni mendaci:
1. il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza nonché l'eventuale diverso
recapito presso il quale devono essere inviate tutte le comunicazioni;
2. di essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
3. adeguata conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini di stati membri dell'Unione
Europea);
4. le eventuali condanne penali riportate o l'assenza di condanne nonché i procedimenti penali in
corso o l'assenza di tali procedimenti;
5. il titolo di studio posseduto con l'indicazione dell'istituto/università presso cui è stato conseguito,
la votazione e la data di conseguimento. I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo di studio tradotto e autenticato dalla competente rappresentanza diplomatica e consolare italiana, indicando l'avvenuta equipollenza del proprio
titolo di studio con quello italiano alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle
domande;
6. l'idoneità fisica all'incarico con esenzione da difetti e imperfezioni che possano influire sul
rendimento del servizio;
7. la disponibilità ad assumere l'incarico di rilevatore a partire dal 01.10.2011 e indicativamente
fino al 31.12.2011 o in ogni caso fino alla chiusura delle operazioni connesse alla rilevazione
garantendo totale disponibilità rispetto agli orari e impegni di lavoro che verranno richiesti;
8. l'accettazione dei compiti dei rilevatori indicati nella circolare ISTAT n. 6 di data 21.06.2011 e, in
particolare la disponibilità alla frequenza obbligatoria di specifico corso di formazione propedeutico
allo svolgimento dell'attività di rilevatore che si svolgerà nel periodo compreso tra il 19/09/2011 e il 07/10/2011 per la durata indicativa di tre giorni.
MODALITA' DI SELEZIONE E COMPENSO
L'Ufficio Comunale di Censimento formulerà la graduatoria in base al punteggio del diploma di
scuola media superiore e tenendo conto dei titoli di preferenza indicati sopra.
Il compenso spettante al rilevatore è determinato in: circa € 5,00 per ciascun questionario di
famiglia restituito e circa € 2,00 per ciascun questionario di edificio validato dall'ISTAT. I predetti
compensi approssimativi indicati, si intendono al lordo dell'eventuale onere contributivo.
AFFIDAMENTO INCARICO RILEVATORE
Gli incarichi di rilevatore saranno affidati in ordine di graduatoria, definita dall'U.C.C. con le priorità
sopra riportate.
L'Amministrazione Comunale si riserva di valutare, a proprio insindacabile giudizio, l'affidamento
degli incarichi in esito ad un colloquio teso a verificare l'affidabilità e moralità degli aspiranti in
relazione al tipo di incarico da svolgere, nonché la veridicità delle dichiarazioni contenute nella
domanda.
I soggetti selezionati saranno avviati alla formazione obbligatoria prevista.
TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Ai sensi dell'art. 13, del D.lg. 196/2003, i dati personali forniti dagli aspiranti saranno raccolti
presso l'Ufficio segreteria per le finalità di gestione della procedura selettiva e saranno trattati
presso la banca dati automatizzata del Comune di Montenero di Bisaccia anche successivamente
all'instaurazione del rapporto di collaborazione medesimo.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio al fine della valutazione dei requisiti di partecipazione,
pena l'esclusione dalla procedura selettiva.
Il titolare del trattamento è il Comune di Montenero di Bisaccia. Il responsabile del trattamento è il
responsabile dell'U.C.C.. Ognuno può esercitare i diritti riconosciuti dall'art. 7 del D.lg. 196/2003,
quali: il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare, aggiornare, completare o
cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in modi non conformi alla Legge.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di revocare o prorogare il presente avviso di selezione
qualora ricorrano motivi di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni
o diritti di sorta.
Per tutto ciò che non è specificato nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni contenute
nel vigente Regolamento Comunale sul Ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi approvato
con Deliberazione di G.C. n° 212 del 29/08/2008 .
.Copia del presente avviso e schema di domanda sono disponibili all'albo pretorio on-line del
Comune e sul sito internet http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.it
http://www.comune.montenerodibisaccia.cb.itIL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI
F.to Avv. Paolo Borgia