Comune di Montenero di Bisaccia

INVITO A PRESENTARE CANDIDATURE PER IL SERVIZIO DI "NONNO VIGILE"

 
Prot. n. 8729
(Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 29 luglio 2011)

L'amministrazione Comunale, ai sensi della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 29 luglio 2011, al fine di assicurare la regolare attività di vigilanza presso le scuole presenti nel territorio per l'anno scolastico 2011/2012 da affidare a persone pensionate di questo Comune, pubblica il presente avviso "ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI NONNO VIGILE".
Le persone interessate allo svolgimento del suddetto servizio, che ritengono di essere in possesso dei sotto-elencati requisiti, possono presentare domanda scritta al Comune entro il 15/09/2011
 

1) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati a svolgere il servizio di "NONNO VIGILE" dovranno presentare domanda, redatta in carta semplice, secondo lo schema che viene allegato al presente avviso ed acquisibile presso il Comune - Ufficio Polizia Municipale, nonché scaricabile dal sito internet (www.comune.montenerodibisaccia.cb.it),
deve essere presentata presso il Comune di Montenero di Bisaccia (CB)
ENTRO LE ORE 13,00 DEL GIORNO 15/09/2011 (termine perentorio)
Ø  mediante invio di raccomandata A/R indirizzata al Comune di Montenero di Bisaccia - p.zza della Libertà, n. 4
o    la busta chiusa deve recare, a pena di inammissibilità, la dicitura "candidatura nonno vigile"
o    il candidato che invii la domanda per posta è responsabile del suo arrivo o meno presso gli uffici competenti entro l'ora e la data innanzi stabilite. Il Comune ricevente non è responsabile di eventuali ritardi o disguidi del servizio postale;
o    farà fede la data di acquisizione al protocollo del Comune ricevente;
o    la domanda che giunga oltre la data e l'ora innanzi indicate sarà considerata inammissibile;
Ø  mediante consegna a mano dell'Ufficio del Protocollo del Comune ricevente, negli orari di apertura al pubblico;
o    la busta deve essere chiusa e deve recare, a pena di inammissibilità, la dicitura "candidatura nonno vigile"
 

2) REQUISITI PER LA CANDIDATURA
L'aspirante, a pena di inammissibilità, deve:
 essere in possesso della cittadinanza Italiana; è ammessa, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 29/93, la partecipazione dei soggetti appartenenti all'Unione Europea, a condizione che gli stessi siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 3 del DPCM n. 174/94; avere residenza in questo Comune; avere un'età compresa tra i 55 ed i 75 anni (al compimento del 75° anno il volontario potrà terminare il servizio per l'anno in corso, ma non sarà più possibile espletare il servizio per l'anno scolastico successivo); essere in possesso del godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanne penali, né avere procedimenti penali pendenti né misure di prevenzione o sicurezza;non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi e/o di criminalità organizzata;essere pensionati;essere in idoneità psico-fisica dimostrata mediante certificato medico. 

3) DOCUMENTI DA PRESENTARE
La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice, secondo lo schema acquisibile presso questo Comune - Ufficio di Polizia Municipale, nonché scaricabile dal sito internet sia del Comune di Montenero di Bisaccia www.comune.montenerodibisaccia.cb.it), deve contenere le dichiarazioni, da parte del candidato, del possesso di ogni singolo requisito richiesto; tali dichiarazioni saranno rese dal candidato sotto la sua personale responsabilità ed ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000.
In calce alla domanda dovrà essere apposta, pena di inammissibilità della domanda, la firma del candidato per esteso e leggibile. La sottoscrizione non è soggetta ad autenticazione.
Alla domanda dovrà essere allegata:
fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore della domanda;certificazione medica di idoneità psico-fisica.  

4) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA'
Ai volontari che operano in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, in generale, e con l'Ufficio di Polizia Municipale, in particolare, per le attività di nonno-vigile compete:
-       l'impegno affinché le prestazioni siano rese con continuità, per il periodo preventivamente concordato, pur mantenendo il carattere occasionale delle attività, ai fini della necessaria programmazione delle attività;
-       l'impegno a dare tempestiva comunicazione al Responsabile dell'Ufficio di Polizia Municipale dell'interruzione che, per giustificato motivo, dovesse intervenire nello svolgimento delle attività.
L'Amministrazione Comunale è tenuta a comunicare tempestivamente ai volontari ogni evento che possa incidere sullo svolgimento delle attività.
L'Amministrazione Comunale provvederà a proprie spese a fornire a ciascun volontario in servizio un cartellino identificativo ovvero ogni altro strumento che ne consenta l'immediata riconoscibilità da parte dell'utenza.
 

5) COPERTURE ASSICURATIVE
 Tutti coloro che prestano l'attività socialmente utile di vigilanza, sarà assicurato con spesa a carico dell'Amministrazione Comunale contro i rischi di infortunio in cui potrebbe incorrere, in servizio od in itinere, nonché contro i rischi di responsabilità civile verso terzi conseguente a colpa nello svolgimento delle mansioni affidate.
 

6) TUTELA DELLA PRIVACY
Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 si informa che i dati forniti dai partecipanti alla selezione sono raccolti e trattati, anche con l'ausilio di mezzi informatici, come previsto dallo stesso D. Lgs. e potranno essere comunicati ad altre pubbliche amministrazioni ai fini della verifica delle dichiarazioni e informazioni fornite.
Titolare del trattamento è Comune di Montenero di Bisaccia; responsabile del trattamento è il Responsabile dell'Ufficio Polizia Municipale.
 

7) INFORMAZIONI
Le informazioni si potranno ottenere:
* Rivolgendosi presso gli Uffici di Polizia Municipale di questo Comune; 
 
Montenero di Bisaccia, lì 22 agosto 2011

 
 (61.29 KB)Avviso candidature nonno vigile (61.29 KB).
 (16.47 KB)Schema domanda nonno vigile (16.47 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito