Comune di Montenero di Bisaccia

EMERGENZA NEVE: IL SINDACO HA EMESSO DUE ORDINANZE DI CHIUSURA STRAORDINARIA DEI PLESSI SCOLASTICI. I MEZZI E LE SQUADRE DI SGOMBERO NEVE SONO ENTRATI IN AZIONE FIN DALLE PRIME ORE DEL MATTINO PER GARANTIRE LA PERCORRIBILITA' DELLE PRINCIPALI VIE DI COMUNICAZIONE

MONTENERO DI BISACCIA, 03 Febbraio 2012 - Il Sindaco Nicola Travaglini, a causa delle problematiche connesse all'attuale situazione meteorologica che sta interessando il territorio comunale e regionale, ha emesso alle ore 6,55 di questa mattina l'Ordinanza di chiusura straordinaria e temporanea di tutte le scuole statali e non statali presenti sul territorio comunale, ivi comprese le scuole dell'infanzia, per la giornata di oggi Venerdì 03 Febbraio 2012, salvo proroghe. L'ordinanza è stata successivamente affissa all'esterno degli edifici scolastici ed è stata inviata ai principali organi di informazione televisiva.
Si informa inoltre che i mezzi spazzaneve sono entrati in funzione già dalle ore 5.30 di questa mattina, al fine di garantire la normale percorribilità delle strade principali del paese, le quali risultano al momento tutte transitabili.
Viste le notizie provenienti dalla Protezione Civile, circa il perdurare delle condizioni meteorologiche critiche, nel corso della mattinata è stata emessa un'ulteriore Ordinanza con la quale è stata predisposta la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, Sabato 04 Febbraio 2012.

Date le notizie inerenti la particolare evoluzione delle condizioni meteo, il Sindaco ha riunito nei giorni scorsi e nella mattinata di oggi la Giunta, i dipendenti comunali interessati, il responsabile della Protezione Civile di Montenero, i Servizi Sociali del Comune e tutti gli incaricati allo spazzamento della neve, al fine di coordinare gli interventi necessari per garantire la percorribilità di strade e vicoli cittadini, oltre che per garantire i servizi essenziali alla cittadinanza.
La Protezione Civile garantirà lo spazzamento della neve in Piazza della Libertà e nei pressi degli edifici pubblici e di culto, mentre apposite squadre di operai provvederanno a raggiungere i principali vicoli cittadini, ferma restando la precedente ordinanza sindacale con la quale si è inteso responsabilizzare i residenti a pulire dinanzi alle proprie abitazioni. I mezzi spazzaneve resteranno attivi fino alla conclusione della fase di emergenza.
Anziani e portatori di handicap privi di supporto familiare, possono contattare entro la  mattinata di domani, dalle ore 8 alle ore 14, l'Ufficio comunale dei Servizi Sociali al numero 0875.95.92.20 per segnalare  eventuali urgenze relative all'approvvigionamento di beni di prima necessità, generi alimentari o di medicinali: il personale addetto provvederà a girare immediatamente la richiesta alla Protezione Civile di Montenero, la quale si attiverà per far recapitare i prodotti ai richiedenti. Due autisti del Comune saranno inoltre disponibili, su richiesta da farsi presso il Municipio, per spostamenti di emergenza.

L'Amministrazione comunale informa infine che sono stati posizionati dieci contenitori in plastica di colore arancione nei punti strategici del paese: ogni contenitore ha al suo interno buste di sale che i cittadini potranno prelevare per spargerlo dinanzi alle proprie abitazioni. I contenitori del sale sono ubicati: all'ingresso di Piazza Giovanni XXIII di fronte al Municipio, nei pressi della fermata degli autobus in Piazza della Libertà, nei pressi di Largo Roma, in Via San Giovanni (ad uso anche delle traverse di Via Tommaso Alessandrini e Via Tommaso Gentile), in Via Argentieri nei pressi della Banca Unicredit, nei pressi della Parrocchia di San Paolo Apostolo, in Via Madonna di Bisaccia nei pressi delle scuole materne, in Via Madonna del Carmine, in Via Valentina e su Viale Europa nei pressi del supermercato Coal. 
 


 
 (24.11 KB)Comunicato Stampa (24.11 KB).
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito