MONTENERO DI BISACCIA, 28 MARZO 2012 - Il Sindaco Nicola Travaglini ha partecipato questa mattina alla riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto di Campobasso Stefano Trotta a seguito della nota inviata dal primo cittadino di Montenero, lo scorso 20 Marzo, sul tema dei furti e degli atti vandalici verificatisi negli ultimi tempi in paese.
All'incontro erano presenti, oltre al Prefetto Trotta e al Sindaco Travaglini, anche i massimi vertici provinciali di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Dai dati analizzati nel corso della riunione è emerso che gli episodi relativi ai reati di furto a Montenero sono diminuiti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; tutto ciò è stato possibile grazie all'attività di controllo messa in atto dalle Forze dell'Ordine.
Il Sindaco Travaglini ha comunque chiesto ed ottenuto la disponibilità ad incrementare i pattugliamenti diurni e notturni delle Forze dell'Ordine, al fine di dare maggiore sicurezza ai residenti ed anche per creare un utile deterrente nei confronti dei malintenzionati che, notoriamente, aumentano la loro attività soprattutto nella stagione estiva. Il Prefetto ed i responsabili di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno garantito la messa in atto di adeguate azioni di controllo sul territorio: a tale proposito è stata illustrata anche un'azione di prevenzione, mirata e più incisiva, che sta interessando tutta l'area costiera.
A breve si terranno nuovi incontri aventi ad oggetto il Patto per la Sicurezza, al quale il Comune di Montenero ha prontamente aderito.
"Ringrazio sentitamente il Prefetto e tutte le Forze dell'Ordine - ha commentato Travaglini all'uscita della riunione - per la rapidità con la quale hanno risposto alle richieste della cittadinanza. L'attenzione alle problematiche legate alla sicurezza dei cittadini e a quelle dei furti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali di Montenero di Bisaccia resta comunque alta; siamo però consapevoli che l'impegno comune e condiviso possa creare le condizioni giuste per debellare questi spiacevoli fenomeni di degrado sociale".