1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Montenero di Bisaccia
Home » Comunicati stampa » 2012 » Settembre » Comunicato Stampa 12/09/2012

Contenuto della pagina

Consiglio comunale: approvate le modifiche al Piano Casa e la gestione in appalto del trasporto urbano e scolastico. L'Assise si pronuncia anche sul digitale terrestre e sulle registrazioni audiovisive delle sedute consiliari.

MONTENERO DI BISACCIA, 12 SETTEMBRE 2012 - Nella seduta del Consiglio comunale che si è tenuta nella serata di ieri si è provveduto a deliberare su alcuni argomenti di particolare interesse per la cittadinanza.
Sul primo punto all'ordine del giorno, riguardante le modifiche al Piano Casa, il Consiglio ha approvato la rettifica della precedente deliberazione di Consiglio comunale n. 3 del 9 Febbraio 2012, deliberando "di applicare la facoltà prevista all'art. 11, comma 3, della Legge Regionale 30/2009, escludendo dall'applicazione degli articoli 2, 3 e 6 della medesima legge soltanto la Z.T.O. di tipo C2, C3, C4, C8 (Colle delle Ginestre), C9, C11, C13 e l'ambito costiero a Sud del Fiume Trigno ad Est dell'Autostrada A14", contrariamente alla precedente deliberazione che escludeva anche la Z.T.O. di tipo B - sottozona B1, B2, B3, B4 e B5.  
"Questo provvedimento - commenta Travaglini - consente di dare una risposta concreta alle numerose richieste di privati cittadini di poter usufruire dei benefici di cui agli articoli 2 e 3 della Legge Regionale 30/2009, permettendo inoltre di essere in linea con le più recenti disposizioni delle leggi statali relative al rilancio dell'economia e dello sviluppo. In questo modo crediamo si possa finalmente ravvivare il settore edile dando nuovo impulso all'attività di imprese ed artigiani locali e consentendo ai privati di poter migliorare la vivibilità delle proprie abitazioni".  
A seguire sono state ratificate le determinazioni della Conferenza dei Servizi indetta per l'approvazione del programma di edilizia sociale e convenzionata (Ditta Gianfelice S.r.l.), ed è stato approvato il relativo schema di convenzione urbanistica. 
 
Il Consiglio comunale ha poi deliberato di bandire un'apposita gara d'appalto per la gestione del servizio di trasporto urbano e scolastico. Tale decisione si basa soprattutto sull'eccessiva onerosità dell'attuale gestione e degli oneri di manutenzione del parco mezzi comunale, ormai obsoleto. 
L'Assise civica ha successivamente dato mandato al Sindaco di farsi portavoce presso gli enti competenti della seria problematica riguardante la cattiva ricezione dei canali televisivi del digitale terrestre. 
 
Al fine di consentire a tutti i cittadini di poter rivedere le sedute dei Consigli Comunali, è stato inoltre deliberato di dare mandato alla Giunta comunale di verificare la possibilità di affidare all'esterno l'incarico di videoregistrazione delle sedute consiliari e di provvedere alla trasformazione necessaria dei file per un'agevole pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Montenero di Bisaccia. "Grazie alla proposta del Presidente del Consiglio comunale Domenico Porfido - ha commentato il primo cittadino - diamo seguito alla volontà più volte espressa di voler dare il massimo grado di trasparenza alle nostre azioni amministrative, agevolando in questo modo anche chi, per vari motivi, non può prendere parte in tempo reale alle sedute consiliari". 
 
Il Consiglio ha infine provveduto a sostituire due membri della maggioranza in seno al Consiglio di Amministrazione della Pro-Loco; i due membri nominati sono stati Angelo D'Amario e Giuseppe Murazzo".