MONTENERO DI BISACCIA, 22 OTTOBRE 2012 - Successo oltre le aspettative per la prima edizione del concorso "Una strada dai mille colori", la manifestazione dedicata ai disegni su strada, promossa dall'assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Montenero di Bisaccia in collaborazione con la dott.ssa Daniela Di Gregorio, che si è tenuta nel pomeriggio di ieri.
Ben quarantaquattro ragazzi, iscritti alla Scuola secondaria di primo grado, si sono confrontati singolarmente o in gruppo nella realizzazione di disegni di fantasia, creati su una delle strade principali di Piazza della Libertà, nelle immediate adiacenze della villa comunale.
Armati di gessetti colorati forniti dagli organizzatori, i bambini si sono buttati a capofitto nella realizzazione delle rispettive opere, cercando di proiettare al meglio sull'asfalto i disegni che avevano in mente.
Allo scadere del tempo assegnato per la realizzazione dei disegni la giuria, composta dal presidente Domenico Porfido, dall'insegnante Loredana Giaccio, dal pittore Luciano Laezza e dalla dott.ssa Paola D'Aulerio, ha passato in rassegna tutte le rappresentazioni grafiche decretando il vincitore sulla base di criteri appositamente individuati, come ad esempio l'applicazione del concetto di prospettiva; è stata inoltre espressa la volontà di attribuire un premio simbolico ai migliori disegni realizzati da studenti frequentanti la prima, la seconda e la terza classe della scuola secondaria di primo grado. Il primo premio, del valore di € 50,00, è andato al disegno n. 12, raffigurante il Santuario della Madonna di Bisaccia. Il secondo ed il terzo premio sono andati rispettivamente al disegno n. 7 ed al disegno n. 2. A tutti i ragazzi è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Nel corso della premiazione che si è tenuta nella sala consiliare, il presidente della giuria Domenico Porfido ha ringraziato l'assessore alle Politiche Sociali Gianfranca Marchesani per aver promosso questa bella iniziativa, tributando inoltre un grande plauso all'impegno profuso dalle dott.sse Daniela Di Gregorio, Serena Morrone ed Enza Sacchetti.