1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Montenero di Bisaccia
Home » Comunicati stampa » 2013 » Giugno » Comunicato Stampa 22/05/2013

Contenuto della pagina

L'Amministrazione decide di istituire la Denominazione Comunale di Origine "De.c.o." per i prodotti tipici e tradizionali del territorio

MONTENERO DI BISACCIA, 22 MAGGIO 2013 - L'Amministrazione comunale di Montenero di Bisaccia decide di puntare sui prodotti tipici locali attraverso l'istituzione della De.C.O., la Denominazione comunale di origine.
A seguito di un apposito schema di regolamento già approvato in Giunta, il Comune vuole mirare alla tutela e alla valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali locali, che costituiscono una risorsa di sicuro valore economico, culturale e turistico, oltre che uno strumento di promozione dell'immagine del territorio.
"Con l'approvazione in Giunta dello schema di regolamento per la De.C.O., cioè la Denominazione Comunale di Origine - commenta il sindaco Nicola Travaglini - abbiamo avviato un percorso che porterà presto ad affermare maggiormente il legame storico e culturale dei prodotti con il territorio comunale, oltre che creare un efficace strumento promozionale del nostro paese. Attraverso la De.C.O. miriamo a conservare nel tempo i prodotti che si identificano con le nostre tradizioni e che fanno parte della cultura popolare locale, come ad esempio la Ventricina.  Siamo certi - conclude Travaglini - che con il completamento di questo iter garantiremo maggiore visibilità ai prodotti di questa terra, salvaguardando l'enorme bagaglio di conoscenze che si tramandano da numerose generazioni e che trovano, qui a Montenero, un'invidiabile garanzia di genuinità".