1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Montenero di Bisaccia
Home » Comunicati stampa » 2012 » Settembre » Comunicato Stampa 21/09/2012

Contenuto della pagina

Festa della Vendemmia: appuntamento domani in Piazza della Libertà

MONTENERO DI BISACCIA, 21 SETTEMBRE 2012 - Si terrà domani Sabato 22 Settembre 2012, in Piazza della Libertà, la Festa della Vendemmia.
L'evento, organizzato dalla Pro Loco "Frentana" con la collaborazione di altre associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia, ripercorre il momento tipico della tradizione contadina rappresentato dalla vendemmia, attività che segnava, e segna tutt'oggi, l'inizio della stagione autunnale.
La manifestazione avrà inizio alle ore 16 con attività di giochi sonori; dalle ore 16,30 partirà la lavorazione dell'uva per la produzione di vino con metodo "acinato"; alle ore 17 sarà avviato un laboratorio di Pizzica, Taranta e Tamburello, a cura di Francesca Spallone; alle ore 18 ci sarà la pigiatura e la torchiatura dell'uva, con la conseguente cottura del mosto per ottenere il "vino cotto"; dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici e ci sarà la degustazione di vini a cura delle cantine locali e dell'A.I.S. Molise (Associazione Italiana Sommelier). La serata sarà allietata dai Cantori di Bisaccia e da musica e balli tradizionali. 
 
"La Festa della Vendemmia - ha dichiarato il Sindaco Nicola Travaglini - costituisce un ulteriore passo nel cammino della memoria di questo paese. Siamo perciò convinti nel sostegno alla Pro Loco e a tutte quelle associazioni che propongono manifestazioni tese a mantenere vivo il ricordo di momenti così intensi della nostra tradizione. Invito quindi residenti e visitatori a venire a vedere come i contadini di una volta pigiavano,  con la sola forza delle loro gambe, sull'uva posta dentro contenitori di grandi dimensioni".