Salta al contenuto principale

Progetto Mapa – Marine Adriatic Parks: siglato a Termoli il protocollo d’intesa che comprende anche l’area della Foce del Fiume Trigno

Accedi alla news per scoprire tutti i dettagli

Data :

3 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

È stato siglato giovedì 29 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Termoli, il Protocollo d’Intesa (MoU) relativo al progetto MAPA – Marine Adriatic Parks, finanziato dal programma Interreg Italia-Croazia. 
Al progetto, che mira al rafforzamento della tutela ambientale delle aree protette dell’isola di Silba (in Croazia), del Parco del Conero e della Foce del Trigno (in Italia), ha aderito anche il Comune di Montenero di Bisaccia, con l’obiettivo di migliorare la protezione e la conservazione della natura e della biodiversità, favorendo così la rigenerazione delle risorse marine e la salvaguardia dei mezzi di sussistenza locali.
Alla firma del Protocollo d’Intesa, per il Comune di Montenero di Bisaccia, era presente l’assessore all’Ambiente Fiorenza del Borrello, delegata per l’occasione dal sindaco Simona Contucci.  

“Con la firma di questo protocollo d’intesa – dichiarano l’assessore Del Borrello e il sindaco Contucci – iniziamo un percorso utile a preservare la biodiversità e a valorizzare l’ambiente marino della Foce del Fiume Trigno, andando così incontro all’idea mai sopita di far nascere una vera e propria Riserva Naturale in quell’area. Negli anni passati sono stati fatti alcuni passi proprio in questa direzione, ma altri sono ancora necessari.

L’incontro destinato invece alla firma del Protocollo di Intesa, fa seguito ad altri appuntamenti a cui abbiamo partecipato presso la sede dell’Arpa Molise, partner di progetto, che ringraziamo per aver dato impulso anche all’iniziativa specifica destinata proprio alla Foce del Trigno. 
Con questo progetto confidiamo quindi di agevolare una nuova sinergia, rafforzando un legame ideale di collaborazione, fornito dalla cooperazione internazionale, tra le istituzioni regionali, quelle locali, i residenti e gli operatori economici che vivono sul territorio, finalizzato allo sviluppo di pratiche sostenibili per la gestione delle risorse naturali e di un eco-turismo responsabile.

Nel corso della firma del Protocollo, che impegna cittadini e operatori del settore della Pesca all’adozione di pratiche sostenibili, sono state esplicitate anche le modalità attraverso le quali sarà possibile aderire all’iniziativa e al corso di formazione per Pesca-Turismo”.   

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot